Informativa sulla privacy

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Gentile Utente,
in ossequio al Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché la libera circolazione di tali dati” (di seguito Regolamento), desideriamo informarLa in relazione al trattamento dei Suoi dati personali.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è la PIGEST S.r.l., Via Foggia – zona artigianale s.n., C.A.P. 72017, Ostuni (BR), C.A.P. 72017, C.F. e P.IVA 02438610749

Finalità del trattamento

A. I Suoi dati saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, assicurandoci che siano esatti e adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità perseguite che, nella fattispecie, consistono:

  1. SEZIONE CONTATTI, CHAT, RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
    nell’assistenza e nel fornire informazioni telefoniche, ovvero via chat o tramite mail sui prodotti e servizi erogati dalla Società;
  2. SEZIONE PRENOTA
    nella prenotazione di pacchetti turistici;
  3. ISCRIZIONE NEWSLETTER
    per promozione realizzata attraverso l’invio di newsletter per comunicare informazioni e/o offerte commerciali.

Base giuridica

B. . La base giuridica del trattamento sarà costituita da:

  • adempimento di misure precontrattuali (per finalità 1);
  • adempimento obblighi contrattuali (per finalità 2);
  • consenso esplicito (per finalità 3);

Conferimento dei dati personali

C. La informiamo che il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità di cui al punto 1 e 2 del par. A, essendo il trattamento previsto per l’esecuzione di misure precontrattuali, ovvero per obblighi contrattuali per le quali non è necessario fornire il proprio consenso; mentre, per la finalità di cui al punto 3 del par. A, è necessario fornire il consenso; in caso di rifiuto, il Titolare non potrà fornire i relativi servizi.

Dati personali raccolti

D. I dati personali raccolti sono:
per la sezione contatti, chat, richiedi maggiori informazioni: nome, cognome, e mail, telefono, informazioni viaggio; per la sezione prenota: nome, cognome, e mail, telefono e dati della carta; per l’iscrizione alla
newsletter: nome e cognome e mail.

Ambito di circolazione e localizzazione dei dati

E. La informiamo che i Suoi dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a:

  • personale dipendente del Titolare del trattamento regolarmente autorizzato e formato in ossequio a quanto previsto nel Regolamento;
  • fornitori del Titolare del trattamento, debitamente nominati Responsabili del trattamento;
  • soggetti cui l’accesso ai dati sia riconosciuto da disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria.

Conservazione dei dati

F. Relativamente alle finalità di cui al punto 1 e 3 i Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 24 mesi dalla raccolta; per la finalità di cui al punto 2 i Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alla finalità perseguite e successivamente per il periodo in cui siamo soggetti a termini di conservazione per obblighi adempimenti fiscali, ovvero per obblighi di legge. Precisiamo che il consenso per la finalità di cui al punto 3 par. A potrà essere revocato in qualsiasi momento
senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.

Diritti dell’interessato

G. Lei avrà diritto di chiedere al Titolare del trattamento in qualsiasi momento la revoca del consenso (art. 7) eventualmente prestato, e l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15), la rettifica (art. 16) o la cancellazione (art. 17) degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguardano (art.18) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20).

La informiamo inoltre che Lei potrà esercitare i diritti di cui al paragrafo precedente inviando al Titolare del trattamento apposito modulo (scaricabile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali), debitamente
compilato, attraverso le seguenti modalità:

  • a mezzo e-mail al seguente indirizzo: privacy@pigestsrl.com;
  • a mezzo servizio postale a: PIGEST S.r.l., Via Foggia – zona artigianale s.n., C.A.P. 72017, Ostuni (BR).

Sempre ai sensi del Regolamento UE 2016/679, avrà diritto sia a proporre formale reclamo all’autorità Garante (art. 77) secondo le modalità indicate sul sito dell’Autorità, sia a proporre un ricorso giurisdizionale (art. 79).

COOKIE POLICY

Conformemente al provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito, il “Garante”) dell’8 maggio 2014, recante Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie (di seguito, il “Provvedimento Cookies”), nonché ai requisiti di cui al Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, PIGEST S.r.l., Via Foggia – zona artigianale s.n., C.A.P. 72017, Ostuni (BR), C.F. e P.IVA 02438610749 (in breve PIGEST) intende informare l’utente di quanto segue.

Il Titolare del Trattamento precisa che non è tenuto a richiedere il consenso dell’utente per i cookies tecnici (gli unici utilizzati nel sito https://www.gabbianohotel.it), poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.
I cookies utilizzati non registrano alcuna informazione idonea ad identificare
personalmente un utente. È possibile, qualora lo si desiderasse, disabilitare l’uso dei cookies personalizzando le impostazioni del browser utilizzato durante la navigazione o regolando le rilevanti impostazioni del dispositivo utilizzato, impostando la cancellazione di tutti i cookies o attivando un messaggio di avviso quando i cookies vengono memorizzati.
Cosa sono i cookie? A cosa servono? Rappresentano dei potenziali rischi per la nostra privacy? Come possiamo tutelare i nostri dati personali quando navighiamo sul web?
Sono queste alcune delle domande a cui risponde il nuovo video tutorial realizzato dal Garante per la privacy.

Il filmato è parte di una campagna informativa che comprende anche la scheda divulgativa presentata in questa pagina e una lista di risposte a domande frequenti (FAQ) in tema di “Informativa e consenso per l’uso dei cookie”.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono informazioni immesse sul tuo browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, smartphone o tablet.

Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc..

I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono i cookie?

Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web.

Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili, perché possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando fai acquisti online, quando ti autentichi ad aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che utilizzi di solito.

Una particolare tipologia di cookie, detti analytics, sono poi utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.

Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati (c.d. Behavioural Advertising). Parliamo in questo caso di cookie di profilazione.

Ad esempio: Ti è mai capitato di visitare un sito di servizi, di usare la tua webmail o di accedere alla tua pagina su un social network e di trovare dei banner pubblicitari legati alle tue ultime ricerche sul web o all’ultimo acquisto fatto su Internet?

Ciò accade perché quegli spazi web sono progettati per riconoscere il tuo pc o un altro terminale che usi per collegarti al web (smartphone, tablet), ed eventualmente indirizzarti messaggi promozionali “profilati” in base alle tue ricerche e al tuo utilizzo di Internet.

Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc.. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione.

Così i cookie che scarichi su pc, smartphone e tablet possono essere letti anche da altri soggetti, diversi da quelli che gestiscono le pagine web che visiti.

I cookie e la privacy

Considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione (soprattutto quelli terze parti) possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’inserimento dei cookie sul suo terminale.

In particolare, con il provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014 [doc web n. 3118884] il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che quando si accede alla home page o ad un’altra pagina di un sito web che usa cookie per finalità di profilazione e marketing deve immediatamente comparire un banner ben visibile, in cui sia indicato chiaramente:

1. che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
2. che il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti”, in caso di utilizzo di questo tipo di cookie, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando;
3. un link a una informativa più ampia, con le indicazioni sull’uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di “terze parti”;
4. l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link) si presta il consenso all’uso dei cookie.

In ogni caso, oltre alle tutele previste, hai anche altre opzioni per navigare senza cookie

Blocca i cookie di terze parti

I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l’opzione Do Not Track

L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale)

Attiva la modalità di “navigazione anonima”

Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie

Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.